LynkCo_Stats_2022-it.jpg

Lynk & Co nel 2022 registra un incremento del 200% circa di soci in più

Un anno di svolta per il mobility brand. Il 2021 è l’anno in cui è stata presentata la proposta di mobilità rivoluzionaria, questo 2022 ha invece visto una crescente attenzione del pubblico e della community.

In questo 2022 appena concluso la community di Lynk & Co ha registrato un grande afflusso di nuovi abbonati, una crescita che ha portato a un incremento di circa il 200% degli utenti registrati. Si è infatti passati da un totale di 60.000 a oltre 170.000 soci in sette mercati: Olanda, Svezia, Germania, Francia, Italia, Spagna e Belgio.

Semplicità radicale per sfidare l’industria automobilistica

Lynk & Co non vuole essere un classico brand automotive, a partire dalla sua offerta che si basa su un abbonamento mensile (550€ al mese) che permette alla community di avere a disposizione il SUV ibrido 01 e di accedere a tanti servizi – sono inclusi nel prezzo fisso mensile assicurazione, manutenzione e bollo. E sì, la 01 può essere condivisa con altri utenti, permettendo ai soci di ridurre il canone mensile e dando la possibilità di accedere alla formula innovativa di mobilità flessibile a più persone. Fin dall’inizio l’obiettivo non è mai stato la vendita di più auto, ma quello di poter utilizzare al meglio un minor numero di veicoli. Inoltre, il 2022 per il brand è stato l’anno in cui ha lanciato - e sperimentato - il car sharing in ognuno dei sette mercati europei in cui è presente.

Il 2022 ha mostrato quanto sia potente il messaggio di Lynk & Co, una forza da non sottovalutare. Con il nostro abbonamento all-inclusive speriamo di mostrare non solo ai nostri soci la semplicità radicale della nostra idea, portando soluzioni sostenibili e flessibili nell’industria automotive. Stiamo compiendo grandi passi e nella giusta direzione, siamo grati alle migliaia di soci che scelgono Lynk & Co.  Alain Visser, CEO di Lynk & Co.

Un percorso sostenibile fin dall’inizio

Nel 2022 non è cresciuto soltanto il numero di soci Lynk & Co. Possiamo dire che anche la forza lavoro sia più che raddoppiata: 340 lavoratori da tutto il mondo si sono uniti al team. Ad oggi il numero totale di dipendenti ha raggiunto quasi quota 800! La forza lavoro del mobility brand è composta per il 45% da donne, un rapporto considerevolmente più equilibrato rispetto alla media che si registra nel settore1. L’impegno è proprio quello di poter dar vita a una società più equa, progressista e sostenibile. Proprio per perseguirlo al meglio, il 100% dell’elettricità utilizzata nei sette uffici sparsi per l’Europa e nei diversi Club Lynk & Co è rinnovabile e presto lo sarà anche l’energia di tutta la catena di lavoro, senza eccezioni. L’accento è posto anche sul ciclo di vita delle auto, c’è dietro un costante lavoro per ridurre l’impatto ambientale, aumentare il numero di materiali sostenibili e affermare il car sharing come nuova quotidianità. Lynk & Co vuole andare oltre lo sviluppo del prodotto e l’elettrificazione, modificando i modelli di business e i comportamenti “tradizionali” per raggiungere una mobilità condivisa e sostenibile.

Retail esperienziale in nuove città

Club al posto di concessionarie tradizionali e showroom, spazi accoglienti e aperti al pubblico. I Club sono ad oggi 10 (ma stanno crescendo!) sparsi per tutta Europa. Naturalmente - al loro interno - è possibile informarsi sulla 01 e organizzare un giro di prova, ma anche lavorare in maniera flessibile nelle innovative sale riunioni, gustare un buon caffè, partecipare ad eventi gratuiti e stimolanti o ancora acquistare i prodotti di marchi sostenibili (Gear Partner di Lynk & Co). Nel corso dell’anno il personale all’interno dei Club ha accolto oltre 10.240 persone per un test drive con la 01 e ospitato decine di attività ed eventi. Sono tre i nuovi Club aperti nell’anno: Roma, Barcellona e Milano che si sono aggiunti ad Amsterdam, Göteborg, Stoccolma, Anversa, Monaco, Amburgo e Berlino. Ma sono ancora molti gli opening in programma, sarà poi il turno di Francia, Spagna e Germania.

L’innovazione firmata Lynk & Co in Italia

Dal suo arrivo in Italia nel 2021, l’interesse per la formula innovativa di mobilità proposta dal marchio è cresciuto sempre più, sono tantissimi i soci che stanno entrando a far parte della community che oggi conta oltre 30.000 partecipanti. Questo fa del mercato italiano il secondo più grande in Europa, con il 20% degli abbonati Lynk & Co. Gli ordini provengono da ogni parte d’Italia, tutte le regioni mostrano grande interesse per la formula di abbonamento mensile. Gli elementi chiave per l’iscrizione sono: flessibilità, sostenibilità, design dell’auto e feature digitali. Proprio nell’ottobre 2022 la 01 per la prima volta si è aggiudicata il podio nel ranking delle immatricolazioni plug-in hybrid, in più la consegna dell’auto in Italia ora è ancora più veloce poiché viene effettuata entro 3/5 settimane. Anche il sito web del brand ha raggiunto grandi traguardi, il nostro Paese è infatti al primo posto in termini di traffico online, il che dimostra buona curiosità da parte del pubblico. Ma anche chi già fa parte della community si ritiene soddisfatto, più del 75% degli italiani continuerà ad utilizzare il servizio in futuro.

Un bel traguardo a cui si aggiunge il successo di due Club opening in un anno: dei tre aperti nel 2022 sono proprio due quelli inaugurati a Roma e Milano, città importanti e strategiche per Lynk & Co. Infine, anche a livello di risorse il numero è triplicato dal 2021 al 2022 passando da 10 a 31 dipendenti. 365 giorni di successi e di traguardi raggiunti, ma ancora tanti obiettivi e propositi per il 2023 appena iniziato.

Informazioni su Lynk & Co

Ciao! Noi siamo Lynk & Co.
Lynk & Co è nata per offrire soluzioni di mobilità alla generazione connessa. Non solo produciamo auto veramente straordinarie (di quelle dotate di tutte le caratteristiche che desideri senza doverle chiedere), ma proponiamo anche un modo assolutamente nuovo di usarle: un sistema basato su membership che ti mette al volante in men che non si dica. I membri infatti avranno un'auto a loro disposizione mediante un comodo programma mensile e potranno anche condividerla con amici, familiari e altri membri della community Lynk & Co.

Dettagli di contatto

Argomenti correlati